Rabarama, 5 opere nel segno della rinascita post Covid-19 esposte a Villa Mussolini

Una delle opere di Rabarama esposte a Villa Mussolini - Credits: Rabarama Facebook
Una delle opere di Rabarama esposte a Villa Mussolini - Credits: Rabarama Facebook

Love, Trans-lettera, Im-plosione, Trans-porto, Trans-azione B. Cinque titoli per cinque opere, raccolte nell’esposizione Synántisi, che coloreranno, fino al prossimo 22 maggio, i giardini di Villa Mussolini (ingresso libero). Le cinque installazioni, esposte nel cuore della Riccione turistica, sono state realizzate dall’artista Rabarama aka Paola Epifani. Synántis, di Philart (il cui amministratore unico è Alberto Lenzi), è nata da uno specifico percorso di ricerca voluto dalla Epifani con l’obiettivo di presentarla proprio nella Perla Verde dopo le limitazioni imposte dal Cvid-19 negli ultimi due anni.

Love: in bardiglio imperiale

Love, alta due metri, è realizzata in bardiglio imperiale: un marmo che nella sua lavorazione si caratterizza per la doppia colorazione. Il contrasto tra le lettere scavate nella materia e la superficie del corpo lucidata, amplifica e riflette la luce interiore posseduta da ogni individuo.

Credits: Rabarama Facebook

Im-plosione: azzurro turchese

Dipinta nei toni dell’azzurra turchese, sabbia e bronzo è un omaggio al luogo che l’accoglie. Il richiamo è alle tipiche atmosfere marine della città.

Trans-lettera: avorio

Concepita nei toni dell’avorio, del bordeaux e del bronzo dorato contiene il recupero della tradizione classica che voleva proprio nel bordeaux uno dei simboli della nobiltà (non esclusa la passione che in questa creazione-creatura viene rimodulata in chiave spirituale).

Credits: Rabarama Facebook

Trans-porto: blu esaltante

Il blu che esalta Trans-porto è colore di ricchezza, pace, interiorità e serenità.

Infine, Trans-azione B: qui il rosa va a sottolineare alcuni inserti dell’opera. Una nuance di grande forza emozionale che trasmette protezione e tranquillità.

L’artista Paola Epifani alias Rabarama – Credits: Rabarama Facebook

Rabarama – Paola Epifani

Paola Epifani è nata a Roma nel 1969. Vive e lavora a Padova. Ha iniziato la sua formazione alla Scuola d’arte di Treviso e successivamente all’Accademia delle Belle Arti a Venezia. Propone sculture e dipinti con uomini, donne o creature ibride.

Nel 2011, alla 54a Biennale di Venezia, è stata l’artefice della monumentale “Abbandono”, interamente in mano di Carrara. Le sue opere sono esposte a Parigi, Firenze, Cannes, Miami e Shangai. Numerose le acquisizioni da parte delle istituzioni pubbliche e private come il Museo d’Arte della Biennale di Pechino, lo Sculpture Space di Shangai e il Copelouzos Museum in Atene. Tre opere monumentali firmate Rabarama fanno parte del patrimonio del Comune di Reggio Calabria sul Lungomare Falcomatà.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy
We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.