Giuseppe Lo Magro racconta i Mussolini durante le loro vacanze estive a Riccione

Benito Mussolini e la sua famiglia in una foto d'epoca
Benito Mussolini e la sua famiglia in una foto d'epoca

Non è la prima volta – e non sarà neppure l’ultima – che Riccione torna a “scrutare” il suo passato. Compreso quello legato alla storia del Ventennio e, per riflesso e logica caduta, dell’allora Benito Mussolini.

Sabato 30 luglio (ore 18), Giuseppe Lo Magro – ricercatore, divulgatore e già instancabile presidente dell’associazione Famija Arciunesa – presenterà il volume i Mussolini, Riccione, i Riccionesi. Le vacanze della famiglia del Duce nella Perla Verde dal 1926 al 1943, nel giardino dell’ex dimora riccionese appartenuta all’uomo ex capo del governo fascista.

La copertina del volume scritto da Lo Magro

L’opera – una raccolta di fatti accaduti a Riccione negli anni che vanno dal 1926 al 1943, legati alle vacanze estive della famiglia Mussolini, che raccontano le relazioni intrattenute con ospiti illustri – punta la lente d’ingrandimento su situazioni ed eventi con protagonisti vari personaggi. Ovvero chi si è trovato a proprio agio, ma altresì chi si è adattato alle circostanze. O, ancora, chi invece si è ribellato, in una città ormai pronta a prendere la forma quale meta turistica apprezzata e conosciuta (grazie soprattutto alle proprie caratteristiche e potenzialità).

Alla presentazione parteciperanno il Sindaco di Riccione, Daniela Angelini, lo storico Davide Bagnaresi, l’editore del libro Giovanni Cioria de La Piazza.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy
We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.