Non è la prima volta – e non sarà neppure l’ultima – che Riccione torna a “scrutare” il suo passato. Compreso quello legato alla storia del Ventennio e, per riflesso e logica caduta, dell’allora Benito Mussolini.
Sabato 30 luglio (ore 18), Giuseppe Lo Magro – ricercatore, divulgatore e già instancabile presidente dell’associazione Famija Arciunesa – presenterà il volume i Mussolini, Riccione, i Riccionesi. Le vacanze della famiglia del Duce nella Perla Verde dal 1926 al 1943, nel giardino dell’ex dimora riccionese appartenuta all’uomo ex capo del governo fascista.
L’opera – una raccolta di fatti accaduti a Riccione negli anni che vanno dal 1926 al 1943, legati alle vacanze estive della famiglia Mussolini, che raccontano le relazioni intrattenute con ospiti illustri – punta la lente d’ingrandimento su situazioni ed eventi con protagonisti vari personaggi. Ovvero chi si è trovato a proprio agio, ma altresì chi si è adattato alle circostanze. O, ancora, chi invece si è ribellato, in una città ormai pronta a prendere la forma quale meta turistica apprezzata e conosciuta (grazie soprattutto alle proprie caratteristiche e potenzialità).
Alla presentazione parteciperanno il Sindaco di Riccione, Daniela Angelini, lo storico Davide Bagnaresi, l’editore del libro Giovanni Cioria de La Piazza.