Disturbi alimentari: aperta la nuova sede dell’associazione Il tempo delle ciliegie

La casa delle ciliegie
La casa delle ciliegie

Disturbi alimentari: un altro traguardo si aggiunge al percorso dell’associazione di volontariato “Il tempo delle ciliegie”.

Inaugurata domenica 8 maggio – in via Leon Battista Alberti, 5 – la Casa delle ciliegie. Il nome scelto per la nuova sede – che ospiterà quanti già da alcuni anni si occupano di aiutare famiglie e persone nell’affrontare i disturbi del comportamento alimentare – vuole sottolineare una volta di più il legame tra i fondatori e l’intero territorio di Riccione.

Come e perché è nata Il tempo delle ciliegie?

“L’idea dell’associazione – spiegano i promotori – nasce da chi ha vissuto, in maniera diretta o indiretta, il dramma dei disturbi del comportamento alimentare e vogliono mettere a disposizione della collettività le rispettive esperienze così da costruire un luogo capace di accogliere e sostenere quanti vivono ancora questo tipo di disagio”. Lo scopo alla base delle attività associative è essenzialmente rivolto a sensibilizzare coloro che non sanno riconoscere le malattie correlate ai disturbi alimentari (anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata) e aiutare chi si dichiara disorientato e sfiduciato nel credere di poter “guarire” da simili comportamenti.

Cosa propone e come è strutturata l’associazione?

“Il tempo delle ciliegie” organizza incontri tra genitori e familiari quali momenti di scambio reciproco affinché vengano individuati percorsi costruttivi all’interno delle singole famiglie e scoprire le risorse in esse presenti. Promuove dibattiti e momenti di discussione tra genitori e operatori coinvolti dalle tematiche: medici di base, specialisti, psicologici, nutrizionisti. Promuove momenti educativi in collaborazione con scuole ed enti pubblici con focus sui disturbi alimentari. Crea eventi e attività culturali destinati all’opinione pubblica. Offre uno sportello d’ascolto gratuito. Organizza gruppo di sostegno e di auto-mutuo-aiuto tra chi vive condizioni di disagio. Offre informazioni sui centri di cura e assistenza.

I contatti utili

Per mettersi in contatto con i responsabili del centro, due le opzioni disponibili: un numero telefonico, il 335.5401911, e un indirizzo di posta elettronica: info@iltempodelleciliegie.it

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy
We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.