Sabato 9 luglio – ore 17.30 – la Biblioteca comunale di Riccione, in viale Lazio 10, inaugura la mostra fotografica Alba riccionese tra sogno e realtà di Umberto Maffeo in arte Cambriano, nome scelto dall’artista per rappresentare il proprio stato d’animo; sempre alla ricerca del nuovo e del cambiamento, proprio come avveniva nell’antico periodo geologico.
L’artista immagina e fotografa l’alba di 540 milioni di anni fa. Nelle opere in esposizione, tutte prodotte su alluminio e acciaio, Cambriano combina l’immobilità e l’intuizione del movimento, portando al limite l’immaginazione su come potessero essere le albe di quel periodo storico. Cambriano le immagina come linee rosse, gialle, squarci di luce nel nero, ovvero raggi indefiniti su uno sfondo dai colori forti e definiti.
La mostra, a ingresso gratuito, rimane fruibile fino al 26 agosto negli orari di apertura della Biblioteca (lunedì dalle ore 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 19:) e al tempo stesso si propone come un’occasione per visitare il Museo del Territorio e i reperti che raccontano la storia locale di un lontano passato.
Umberto Cosimo Maffeo nasce a Milano nel 1977. Trascorre la sua giovinezza tra le bellezze del Gargano. Vive da diversi anni a Riccione con la famiglia, apprezzandone le bellezze. Fin da giovanissimo dimostra un forte interesse verso l’arte e la fotografia, sperimentando e frequentando diversi corsi professionali. Ha all’attivo diverse mostre ed esposizioni, personali e collettive.
Alcune sue opere sono state esposte anche a New York (Manhattan) alla Saphira e Ventura Gallery; inoltre, ha avuto diverse pubblicazioni sulle riviste di settore tra cui il Catalogo d’Arte Contemporanea De Agostini 2021.
Informazioni: 0541.600504