Nell’anno del Centenario, il progetto editoriale che l’Amministrazione comunale di Riccione dedica ad autori, storie e personaggi della comunità locale per narrarne gli eventi più rilevanti e degni di nota, si arricchisce di una nuova pubblicazione: Riccione. Una rotta nel vento 1923-1943.
Ristampa anastatica
Il volume, scritto da Dante Tosi (1925 – 1996), è una ristampa anastatica alla quale si aggiungono una prefazione di Alessandra Battarra – assessore al Centenario – e la postfazione di Maria Grazia Tosi , figlia dell’autore e curatrice dell’opera dal titolo, Senza perdere la direzione.
Dante Tosi narratore efficace
Il lavoro di Dante Tosi racconta la storia di una giovane comunità appena costituita e rivela, pagina dopo pagina, la sua essenza più vera.
Fonte esauriente dei primi anni di vita del Comune autonomo
Nell’anno del compleanno più importante, la ristampa del volume di Tosi assume un significato complesso. Ponendosi i sia come preziosa fonte dei primi anni di vita del Comune autonomo, sia come scrittura ispiratrice di grandi valori. Valori tra cui il senso civico e l’amore per le cose comuni, il sentimento corale e lo spirito di resilienza. Aspetti che emergono accanto alle descrizioni delle costruzioni dei primi edifici e delle vie; alle immagini che ritraggono le feste danzanti in una città mondana frequentata dalla élite. E, ancora, alle notizie che descrivono gli anni difficili della seconda guerra. Fino a giungere agli aneddoti e alle storie curiose che solo un attento osservatore poteva notare.
Appuntamento domenica 29 maggio al Palazzo del Turismo
Domenica 29 maggio, alle ore 21, al Palazzo del Turismo, la ristampa viene presentata al pubblico, nell’ambito della cornice di eventi La Riccionese. L’attrice e regista Francesca Airaudo leggerà alcuni testi poetici e narrativi tratti dal libro e da altre pubblicazioni di Tosi, accompagnata dalla narrazione visiva del ledwall. La serata sarà un’occasione per quanti non hanno avuto la fortuna di conoscere di persona Dante Tosi pur apprezzando il lavoro di ricerca svolto con grande costanza e continuità.