La Regione Emilia-Romagna entra a far parte del comitato tecnico-scientifico del futuro Museo del Territorio.
I nuovi ingressi riguardano la soprintendente Cristina Ambrosini – responsabile Servizio Patrimonio Culturale; Maria Pia Guermandi, del Servizio Patrimonio culturale; Valentino Nizzo, direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Figure di alto livello
Queste tre figure vanno a completare la squadra degli esperti attivi nel Comitato da questo momento composto da 12 rappresentanti. Comitato il cui obiettivo principale è mappare e deliberare le proposte da inserire nel nuovo polo riccionese.
“Progettiamo in grande”
“Progettiamo in grande con archeologi, soprintendenti e universitari di massimo livello – commenta l’Assessora ai servizi Educativi e Museo, Alessandra Battarra – perché il museo che sorgerà nell’area dell’ex fornace dovrà avere contenuti e offerte per le scuole, i cittadini e i turisti così da far loro apprezzare una città più ricca di spazi e idee di rilievo”.
Accordo con il Museo Etrusco di Villa Giulia
L’Amministrazione della Perla Verde ha inoltre aderito a una speciale convenzione sottoscritta con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – a Roma – che consentirà ai residenti di poter fruire di alcuni sconti sulle tariffe d’ingresso alle sedi capitoline. Convenzione stipulata per incentivare le opportunità di visita verso altre istituzioni di prestigio “in un’ottica di reciprocità e collaborazione attiva nel quadro dell’intero sistema museale del nostro Paese”.